Venture Capital

Il venture capital è il capitale investito in iniziative basate su nuove idee , tutte da sperimentare, con alto rischio ma altrettante alte prospettive di reddito.

 

I venture capitalists sono sempre alla ricerca , in via primaria, di appoggi finanziari e , in via secondaria e complementare alla prima esigenza , di esperienze in grado di ridurre i fattori di rischi dell’iniziativa.

 

L’apporto di esperienza è per contro il fattore più importante da ricercare dato che chi offre il proprio appoggio finanziario in genere si cautela con garanzie personali (soprattutto in Italia) e inoltre , in caso di successo, lascia ben poco spazio all’ideatore del progetto .

 

L’apporto di esperienza non è limitato solo al campo manageriale imprenditoriale ma anche alla preparazione del progetto da presentare al finanziatore , imperniato sul “Business Plan” (B.P. ) ove dovranno essere specificati:

  1. l’obiettivo dell’imprenditore e dell’azienda;
  2. l’analisi finanziaria attuale e prospettica ( piano finanziario , conto economico);
  3. il mercato;
  4. le risorse umane.

 Il B.P. è il biglietto da visita dell’imprenditore , dell’impresa e del progetto che serve ad avviare la trattativa con l’investitore .

 

I dati del B.P. sono resi pubblici con l’obbligo della riservatezza che impegna chi li riceve a non diffondere le informazioni ricevute .

 

Una volta conclusa la trattativa , si firma la lettera d’intenti , reciprocamente impegnativa ma subordinata ad una serie di verifiche denominate Due Diligence ( D.D. ) che rappresenta quell’insieme di accertamenti per verificare l’attendibilità del B.P.

 

Il positivo esito della D.D. porta alla conclusione della trattativa e alla firma dei contratti , premessa fondamentale per la realizzazione pratica dell’idea .

 

Da quanto esposto si capisce il ruolo della Slave & Partners ed il tipo di apporto che può dare assistendo il Venture Capitalist non solo nelle scelte organizzative ma anche nella prima importante trattativa d’affari . Un ruolo strategico che, nei casi di progetti interessanti, può anche essere compensato non da denaro ma da una partecipazione gratuita al capitale di rischio

Sei in:
i nostri principali servizi/management

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.